giovedì 21 gennaio 2016

I FILM PIU' VISTI NEI CINEMA IN ITALIA DI TUTTI I TEMPI - LA TOP 100 PER SPETTATORI (QUO VADO a 9.3 milioni di spettatori)

SEGUICI SU FACEBOOK    
SEGUICI SU TWITTER   
Quella che segue è la Classifica per Spettatori (per alcuni film stranieri e italiani, dove non sono disponibili i dati Siae, si è ricorsi ad un'elaborazione dei dati delle Città Capozona e dei dati Cinetel) dei Film più visti nei cinema italiani da sempre. 

Prima di dare un'occhiata ai dati, c'è d'aggiungere, che si tratta di comparazioni con epoche totalmente differenti tra loro, per lo sfruttamento dei film. Solo per fare qualche esempio: negli anni '60 si toccò la cifra record di oltre 800 milioni di biglietti venduti, nel 1980 gli spettatori che si recavano al cinema annualmente erano circa 250 milioni contro gli attuali 100/110 milioni, negli anni '80 le tv private erano all'inizio della loro massiccia programmazione di film...oggi abbiamo decine e decine di canali (free e a pagamento, Sky e Premium) che trasmettono 24 ore su 24 film su film, l'home video era praticamente agli albori mentre oggi nel frattempo è già dato per morto soppiantato dal download legale e illegale di film su internet, l'avvento di nuovi canali di sfruttamento come Netflix. 
C'è d'aggiungere che l'entertainment si è ulteriormente diversificato con l'arrivo dei games e non ultimi i social. 

I 100 Film più visti di tutti i tempi nei Cinema Italiani.
Dati Siae e/o laddove non disponibili elaborazioni sulle città capozona/cinetel.
Dal 1945 ad oggi.
Il dato degli spettatori seguito da asterisco (*) sta ad indicare che si tratta di un'elaborazione Benful "grossolana" effettuata sulle città capozona/cinetel o dalla divisione dell'incasso originale (dati forniti da i volumi PLATEA IN PIEDI di Maurizio Baroni editi da Bolelli Editore) per il prezzo medio del biglietto (negli anni 50-70 i film rimanevano in sala anche più stagioni), dato fornito dall'Osservatorio dello Spettacolo.
Il dato senza asterisco (nell'apposita colonna) è il reale numero degli spettatori, SIAE.
Dalla classifica mancano, per il momento, in attesa di una nuova emissione dei dati SIAE, film come "Via col Vento" e i cartoni animati DISNEY (Biancaneve e i 7 nani, Cenerentola, La Carica dei 101, ecc...) i quali a causa delle numerosi riedizioni hanno reso impossibile per il momento l'inserimento.
Ricordiamo infine che SIAE ha monitorizzato da SEMPRE il totale dei cinema in Italia, negli anni si è invece utilizzato varie società di rilevamento che hanno aumentato via via la copertura (un tempo si chiamavano Città Capozona con monitoraggio passato da 16-12-88 a 98 città) fino a Cinetel, quest'ultima nata nel 1994 è passata da una copertura del 50% all'attuale 90/95%.
Nel nostro Blog sono presenti da anni schede suddivise per anni (dal 1945 ad oggi) con le classifiche dei film più visti per ogni Stagione corredati laddove possibile dei dati d'incasso SIAE.
Buona lettura.







1 commento:

Alessio Minorenti ha detto...

Potresti inviare il link degli annuari dove si ricavano i 800 e 250 milioni di spettatori degli anni 60 e 80 per favore?