sabato 11 maggio 2013

In attesa di THE CONJURING / L'EVOCAZIONE di James Wan, ecco la recensione (per ingannare l'attesa) di INSIDIOUS curata da Francesco Falciani (The Horror Geek)

Il 22 Agosto arriva nei cinema Italiani l'atteso The Conjuring / L'Evocazione, diretto da James Wan regista di Saw e Insidious, per ingannare l'attesa ecco la recensione di quest'ultimo film (Insidious) curata dal nostro Francesco Falciani (The Horror Geek), più sotto invece trovate: Trama, Trailer e Immagini da The Conjuring / L'Evocazione.
INSIDIOUS
Con l'imminente uscita del secondo capitolo e dell'atteso "the Conjuring / L'Evocazione" non si puo non spendere due parole per il regista James Wan e il suo piccolo gioiello che è INSIDIOUS.
Film del 2010 uscito in italia con quasi 6 mesi di ritardo (niente di nuovo) e settimo lavoro, tra corti e lungometraggi, del regista Malaysiano. Attualmente tra i miei preferiti, così amato da spingermi a comprare tutta la saga di FAST&FURIOUS (da me mai nenache considerata) poichè è certo che il 7° capitolo sarà da lui diretto.
Cos'è che mi piace di questo regista?. Il saper raccontare storie, tra fantasy e horror con un budget ridottissimo, mischiando tra attualità e mitologia, fondendo e agganciando piu franchise in uno. Suo tra tutti il SAW (cretinamente chiamato L'eningmista), Il buon ma sottovalutato DEAD SILENCE e INSIDIOUS. Ogni buon regista crea il proprio Universo e lo collega con oggetti, personaggi, citazioni...o quant'altro ,perchè ogni buon Creatore o Maestro sa che che più proprio imprinting si da ad un film piu identificabile a chi lo ha girato rimane.
Collegamenti tra le tre saghe? I pupazzi? le Vecchie (Mary Shawn tra tutte)? E se in INSIDIOUS il rimando ad un fantomatico SAW 8 è troppo evidente (vedere lavagna dietro a Luke Wilson, vedi foto, ndr.), non si puo non notare nello stesso film Il diavolo Rosso che cuce e crea pupazzi come fa la sua vecchia collega in DEAD SILENCE...pupazzi sullo stesso stile di quello di Jigsaw in Saw. Insomma un nerd come me potrebbe collegare i tre film nello stesso tempo e luogo. Come Alien e Predator...bè alcuni nerd hanno fatto in modo di far diventare quel film realtà...e che dire di Freddy vs Jason (orgasmo)?!!
Ma torniamo a parlare di Insidiuous.



Uno dei punti fondamentali del film è che La storia è di un Moderno impressionante. Infatti la trama intinge in quello che è una delle cose New Age piu attuali. L'anima, e la possibilità di uscire dal corpo viaggiando in un luogo che non è ne qua ne completamente aldilà...un luogo oscuro e cupo dove le anime morte con sofferenza sono obbligate a rivivere continuamente il momento della loro morte. Un luogo popolato anche da esseri "malevoli"...cioè che sono cattivi e basta e che vogliono solo il male e la sofferenza degli altri come dice Elise Rainier, la medium (interpretata da Lin Shaye, MITO ASSOLUTO e moglie di Robert Shaye della New Line). E già qui per una cosa del genere il film si potrebbe prendere un dieci. Si perchè altro punto della cinematografia di James Wan è che i cattivi sono cattivi e basta, detto chiaramente, sono delle vere e proprie MERDE, non hanno passate situazioni che li hanno resi tali, sono così di natura, CATTIVI. UN APPLAUSO al coraggio! se fosse stato un regista americano avrebbe fatto si che anche Mary Shawn di Dead Silence fosse diventata stronza perchè l'avevano uccisa.
Qualche punto negativo? Si... il film cade un po nella comicità forse volontaria nella seconda parte, che sdrammatizza un po troppo...ma qualche passo falso doveva farlo. E forse Wan poteva lasciar perdere anche il CGI in chiusura...però si fa perdonare con il twister finale, grandioso. tipico del regista che se pur dimenticando quello trash di DEAD SILENCE non puo essere dimenticato quello del primo SAW! Finale pazzasco!
Aspettando il secondo capitolo di questo Insidiante INSIDIOUS con una domanda? quanto ancora puo essere raccontato con i soliti personaggi? Sicuro che Wan non Fallirà in questa impresa ... anche perchè ha sempre detto che non avrebbe mai fatto un seguito di un film senza avere una storia mitica...e allora che sia INSIDIOUS 2!!!

Francesco Falciani
 

"Non è la Casa che è infestata....è Dalton !!!" (Insidious)
 
"Attenti a Mary Shaw dagli occhi pazzi! Non aveva figli, ma solo pupazzi! E se per caso nei vostri sogni appare, non dovete mai, mai gridare" (Dead Silence)
 

The Conjuring / L'Evocazione 
Trailer Internazionale - spaventoso - per 'L'Evocazione - The Conjuring' diretto da James Wan regista di 'Saw' e 'Insidious' con Patrick Wilson.
All’inizio c’era Amityville, poi Harrisville. “L’Evocazione - The Conjuring” narra la vera storia di Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson, Vera Farmiga), investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Costretti ad affrontare una potente entità demoniaca, i Warrens si trovano coinvolti nel caso più terrificante della loro vita. Dalla New Line Cinema, un film tratto dalla storia dgli investigatori Ed e Lorraine Warren. Dal 22 Agosto.


Nessun commento: