giovedì 9 maggio 2013

YOUNG EUROPE il Film Completo di Matteo Vicino su YOUTUBE, SALVA LA VITA. La recensione di Benful.

Un film toccante che ci fa capire quanto importante sia la nostra (e quella degli altri) vita, il regista Matteo Vicino (qui alla sua opera prima per il grande schermo, recentemente ha diretto la "commedia scorretta", 'Outing') realizza una pellicola pensata per i ragazzi e l'educazione stradale; grazie alla forte caratterizzazione dei personaggi e delle storie riesce invece a coinvolgere il pubblico (tutto) e immedesimarlo e stimolarlo (i giovani sono solidali, si riconoscono nei personaggi). Lo stile narrativo, l'uso del montaggio (serrato e dinamico, del tutto anomalo per una produzione italiana, e ci piace...molto), la fotografia (il film è stato girato con una camera Canon 5D), la musica...tutto è al servizio di questa pellicola e solo quando le luci in sala si riaccendono inizia a lavorarti dentro nella sua crudezza e nella sua realtà (per chi ha avuto la fortuna di vederlo in sala insieme ai ragazzi, ha modo di percepire da subito quanto il film raggiunga lo spettatore)...il buon esempio non è quello che si comunica attraverso le parole ma quello che si suscita mostrandolo con i fatti.

"...il punto è che io sono destinata ad essere come voi. E' la nuova generazione. La Giovane Europa."

YOUNG EUROPE diretto da Matteo Vicino
Su YouTube (qui sotto il link) e al CINEMA GRATIS in un evento eccezionale distribuito dalla Polizia di Stato,
Vincitore Premio alla regia Milano International Film Festival MIFF 2012 Matteo Vicino, Nomination Miglior Montaggio (Matteo Vicino) Nomination Miglior Attrice (Victoria Oberli). Evento Speciale Giffoni Film Festival 2012, Premio all'eccellenza Festival Di Noto 2012 a Matteo Vicino, Premio Ford Civita Film Festival - Young Europe Movie, il primo film al mondo gratuito per tutti. Prodotto da Polizia Di Stato nell'ambito del progetto Icarus, con il sostegno di Fondazione Ania e Comunità Europea DG Move Dott.ssa Cristina Marlolda. Polizia Stradale Dott. Vittorio Rizzi Dott.ssa Elisabetta Mancini. Film Ideato e realizzato da Showbiz Movies www.showbiz-movies.com YOUNG EUROPE un Film di Matteo Vicino con Camilla Ferranti Riccardo Leonelli Maria Luisa De Crescenzo Giulio Ginnetti Partecipazione straordinaria di Michele Gammino Paola Saluzzi e con Victoria Oberli Gaya Amiar Delphine Rouffignac Claude Jan Valèrie Baurens Alexandra Bensimon Mark Griffin Catriona Loughlin Produttore esecutivo per Showbiz Inc. Alessia Fumo.
 
Ogni anno scompare un paese di cinquemila persone
Tante sono le vittime delle strade italiane; 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata.


YOUNG EUROPE MOVIE di Matteo Vicino VINCITORE MIFF FESTIVAL 2012
EVENTO NEI CINEMA APRILE 2013 DISTRIBUITO DA POLIZIA DI STATO (che ha coinvolto oltre 50.000 studenti) E CON OPENSKY GRATIS SU YOUTUBE DAL 11 APRILE AD OGGI IN MENO DI UN MESE VISTO DA QUASI
80.000 SPETTATORI
 

 Young Europe, è la storia di 5 giovani europei narrata dal loro punto di vista, un quadro della società di oggi che, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, tratta il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata sola dalla sua famiglia; Julian, giovane irlandese irretito da una lettrice di spagnolo; Federico e Annalisa, due adolescenti italiani vittime di un adulto senza morale.
 


Nessun commento: