giovedì 29 novembre 2012

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA - EDIZIONE ESTESA con Doppiaggio Storico Incluso arriva in BLU RAY


DAL 4 DICEMBRE
Regia: Sergio Leone - Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, Treat Williams, Danny Aiello
Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD, Francese, Tedesco, Spagnolo - Audio Italiano: Formati Vari - Sottotitoli principali: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco per Non Udenti - Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico
Anni Venti: due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno, Max resta ucciso in uno scontro a fuoco: ormai Noodles è veramente solo, ma trent'anni dopo riceve una lettera... - Vero e proprio "film-testamento" di Leone, che vi riversa il suo personale amore per il cinema della grande Hollywood con un'impetuosità e una devozione assolute. Un affresco insieme epico e realistico, "mitologico" e malinconico. La prima versione durava quattro ore e venti minuti, la Warner si aspettava un film di non oltre 160 minuti. Ma Leone aveva in mente il suo film. Alla fine di un lungo braccio di ferro la versione americana, con le scene rimontate in senso cronologico, durò 1 ora e 34 minuti e non venne firmata da Leone; la versione europea, presentata a Cannes nel maggio del 1984, era di 3 ore e 49 minuti. Dalla versione europea vennero allora eliminate diverse sequenze che oggi, grazie alla testarda volontà della famiglia Leone sono state ritrovate e reinserite. / LA NUOVA VERSIONE ESTESA DEL FILM CON 26 MINUTI INEDITI è stata restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises grazie al contributo di Gucci e The Film Fondation.
Extra:
FILM CON LO STORICO DOPPIAGGIO ORIGINALE DEL 1984, con le voci di Ferruccio Amendola, Sergio Fantoni, Leo Gullotta, Carlo Giuffrè, Rita Savagnone, Cesare Barbetti, Maria Pia Di Meo, Luciano De Ambrosis e Gigi Reder.


Genere: Drammatico, Thriller - Studio: Warner Home Video


Sei blocchi di scene inedite, per 26 minuti di pellicola in più, grazie al restauro della Cineteca di Bologna finanziato dalla The film foundation di Martin Scorsese con il sostegno di Gucci. Il merito è della famiglia Leone, dei figli Andrea e Raffaella che hanno acquistato dal produttore Arnon Milchan i diritti del film per l'Italia.
Grazie al restauro, compare finalmente il premio Oscar Louise Fletcher, la dittatoriale infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo, nel ruolo della direttrice del cimitero dove riposano Max, Patsy e Cockeye, i tre amici di Noodles (Robert De Niro). Tra gli inediti anche l'incontro fra il protagonista e la sua nuova compagna Eve, che nella versione circolata fino a oggi veniva ammazzata nei primi minuti senza che a film concluso fosse spiegato allo spettatore il suo ruolo, e la performance a teatro di Deborah nei panni di Cleopatra quando si dà la morte con il morso dell'aspide. Nonostante la qualità delle immagini – il materiale era impresso su positivi mal conservati e renderli omogenei con il resto della pellicola è stata la vera sfida – i sei blocchi mai visti sono una vera chicca anche grazie all'audio originale e all'assenza del seppur eccelso doppiaggio italiano.

 

Nessun commento: