giovedì 10 maggio 2012

CULT MOVIE: CAMERA CON VISTA (A room With a View - 1986) di James Ivory

CULT MOVIE: CAMERA CON VISTA (1986) esiste anche un remake (ma si può rifare un capolavoro del genere) datato 2007 un tv movie per la televisione inglese. Negli USA fu un successo straordinario - per il genere di pellicola in costume - incassando $20.966.644 oggi rivalutati in $43 milioni. In Italia fu il 13° film più visto dell'anno con 396mila spettatori nelle sole 12 città capozona (che coprivano il 30% del dato nazionale). CAMERA CON VISTA è tra i film preferiti di BoxOfficeBenful. A seguire alcune info da Wikipedia:
Camera con vista (A Room with a View) è un film del 1986 diretto da James Ivory, tratto dall'omonimo romanzo di E. M. Forster.
Il film - segnalato con otto nomination - è stato vincitore di tre premi Oscar 1987 (migliore sceneggiatura non originale, migliore scenografia e migliori costumi).
Nel film recitano fra gli altri Daniel Day Lewis, Helena Bonham Carter, Julian Sands, Rupert Graves, Denholm Elliot, Maggie Smith e Judi Dench.
Il film è nettamente diviso in due parti: la prima ambientata a Firenze, la seconda in Inghilterra.
Prima parte
1907. Lucy Honeychurch è una giovane inglese che viaggia in Italia con la sua più anziana cugina, Charlotte Bartlett. Durante il loro soggiorno a Firenze, le due donne alloggiano alla pensione Bertolini, che ospita altri cittadini inglesi. Al loro arrivo, Lucy e Charlotte sono deluse dalle vedute delle finestre delle loro camere che, contrariamente a quanto pattuito, non danno sull'Arno.
Mentre si lamentano tra loro durante la cena, un altro ospite della pensione, il Signor Emerson, le interrompe offrendo la propria camera e quella di suo figlio (George), dato che le loro stanze si affacciano sul fiume. Charlotte rifiuta con decisione, ritenendo che accettare le porrebbe in debito verso estranei. Ma più tardi quella sera un sacerdote di loro conoscenza, il Signor Beebe, convince Charlotte ad accettare l'offerta degli Emerson.
Lucy è sveglia e intelligente e la sua intima passione esce allo scoperto quando suona Beethoven al pianoforte nella stanza comune della pensione. Il reverendo Beebe è colpito dall'emozione che ella infonde nella sua esecuzione e apprezza le differenze tra la passione intima di Lucy ed il suo atteggiamento esteriore convenzionale alle regole imposte dalla società.
Lucy continua ad incontrare gli eccentrici Emerson in giro per Firenze. Sebbene i loro modi siano inopportuni e siano ritenuti socialmente inaccettabili dagli altri pensionanti, sono simpatici a Lucy. Un pomeriggio, mentre la ragazza gira per Firenze da sola, assiste ad un omicidio. Per caso George è vicino e la prende tra le sue braccia quando ella sviene. Mentre ritornano alla pensione seguendo il Lungarno, i due hanno una conversazione stranamente intima. Lucy è perplessa dai sentimenti che sta cominciando a nutrire verso George e decide di evitarlo.
Comunque, entrambi finiscono con il partecipare ad una gita in carrozza che, insieme con un gruppo più ampio, li conduce ad un picnic sulle colline di Fiesole. Mentre il gruppo si sparpaglia per esplorare il paesaggio, Lucy si ritrova a camminare da sola con George. Egli la bacia, ma i due sono interrotti improvvisamente da Charlotte. Il giorno seguente, sotto l'occhio vigile della cugina, Lucy lascia la pensione.
Seconda parte
Lucy torna nel Surrey, in Inghilterra, presso la propria famiglia e si fidanza con Cecil Wise.
Cecil è un londinese sofisticato e snob che disprezza i modi dei gentiluomini di campagna. Tuttavia è un buon partito in termini di rango sociale e di reddito.
Come promesso a Charlotte, Lucy non ha mai detto a nessuno del suo bacio con George. Il Signor Beebe, ora vicario locale, annuncia l'arrivo di nuovi inquilini che hanno affittato un vicino cottage. Si scopre trattarsi degli Emerson. Il fratello di Lucy, Freddy, fa amicizia con George e lo invita a casa una domenica per giocare a tennis.
Sebbene Lucy sia imbarazzata al pensiero di avere di fronte sia George che Cecil, riesce a comportarsi con cortesia. Cecil, che snobba lo sport, rifiuta di giocare a tennis e si diverte invece a disturbare il gioco altrui leggendo a voce alta brani di un romanzo scritto maldestramente, "Sotto la Loggia". Lucy si rende conto che l'autrice è la Signorina Lavish, una scrittrice conosciuta alla pensione di Firenze. Senza saperlo, Cecil legge ad alta voce un passaggio in cui si narra del bacio tra Lucy e George. Poco dopo, George avvicina Lucy da sola nel giardino e la bacia di nuovo.
Furiosa con Charlotte per aver tradito il suo segreto con la Signorina Lavish, Lucy, confusa, dice a George di andarsene e di non tornare mai più. George ribatte che Cecil la vede solo come un oggetto da mettere in mostra e che non l'amerà mai abbastanza da desiderare la sua indipendenza, mentre egli la ama per chi è realmente. Lucy è colpita ma resta sulla sua decisione e allontana George. Più tardi, Lucy si rende conto delle differenze che la allontanano da Cecil e decide di rompere il fidanzamento con lui.
A seguito di questi eventi, Lucy decide di partire per la Grecia. Ma poco dopo, incontra per caso il padre di George nello studio del reverendo Beebe. Il Signor Emerson non sa che Lucy ha rotto con Cecil e Lucy non riesce a mentire sui suoi sentimenti. La ragazza ammette così il suo amore per George.
Il film si chiude a Firenze, dove George e Lucy trascorrono la luna di miele.

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 73º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

A seguire le IMMAGINI e VIDEO (tra cui la famosa scena cult del bagno nel laghetto di George, Freddy e il reverendo completamente nudi in libertà)



Nessun commento: