venerdì 17 maggio 2013

E' il FILM PIU' TERRIFICANTE DELLA STORIA DEL CINEMA, 'The Exorcist - L'ESORCISTA e Nexo Digital lo riporta al cinema il 19 Giugno per il 40° Anniversario

 E' il FILM più TERRIFICANTE della STORIA del CINEMA, 'The Exorcist - L'ESORCISTA' torna al cinema grazie a Nexo Digital il 19 Giugno per festeggiare il 40° Anniversario. La versione distribuita al cinema sarà la "Director's Cut" The Exorcist: The Version You've Never Seen  quella restaurata e digitalizzata con 11 minuti di scene in più rispetto all'originale versione del 1973. 
 
Sul sito http://www.nexodigital.it l'elenco delle sale aderenti all'iniziativa. Diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film. Costato all'epoca $10.5 milioni il film uscì in america il 26 Dicembre del 1973 in Italia arrivò un anno dopo il 4 Ottobre 1974; le cronache dell'epoca ci parlano che dopo le prime proiezioni furono riportati casi di convulsioni, svenimenti e vomito tra gli spettatori. Il Film ad oggi ha incassato $440 milioni in tutto il mondo, il dato rivisto secondo l'inflazione riporterebbe 1.8 miliardi di dollari. In Italia nella Stagione Cinematografica 1974/75 fu il secondo film più visto dopo 'Fantozzi'. Il film vinse 2 Premi Oscar: Miglior Sceneggiatura non originale e Sonoro. Il cast d'attori comprende Linda Blair, Ellen Burstyn, Jason Miller e Max Von Sydow (all'epoca aveva solo 43 anni e fu sottoposto ad ore di trucco per impersonare l'anziano Padre Merrin).
 
La Trama
Regan, dodicenne figlia dell'attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria inesplicabilmente dimostra segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo con il confessare l'incapacità della scienza. Rumori inesplicabili e altri fenomeni, le indagini di Kinderman sulla strana morte di un regista amico di famiglia, tutto induce la madre atea a ricorrere al padre gesuita Karras.
 
Questi, laureato in medicina e specializzato in psichiatria, tende a spiegare il caso di Regan come un fenomeno naturale; tuttavia, indotto da numerosi elementi, è costretto ad ammettere la "possessione" diabolica e a ricorrere al vescovo per l'esecuzione dell'esorcismo. Il rito viene compiuto da un anziano e preparato sacerdote con l'assistenza dello stesso Karras: Regan torna alla normalità; ma l'esorcista muore per apoplessia e padre Karras, a sua volta posseduto, si butta dalla finestra.




Nessun commento: