venerdì 15 marzo 2013

MAD MAX TRILOGY per la prima volta in BLU RAY dal 4 Giugno

Seguici anche su Facebook
Arrivano per la prima volta in un cofanetto Blu Ray - atteso negli Usa per il 4 Giugno, speriamo in Warner Italia  per una distribuzione a breve anche nel nostro paese - i tre film della serie Mad Max realizzati tra il 1979 e il 1985 da George Miller (premio Oscar per il film animato Happy Feet) e interpretati - da un allora sconosciuto, almeno per il primo film - Mel Gibson. Nel 2014 arriverà nei cinema di tutto il Mondo una quarta pellicola sempre diretta da Miller, Mad Max: Fury Road interpretata da Tom Hardy, Charlize Theron e Nicholas Hoult.
Nato da un progetto casuale ideato da George Miller che vinse un concorso per cineasti dilettanti, Mad Max (da noi intitolato Interceptor) fu realizzato a basso costo (solo 300mila $ australiani) e raggiunse un successo planetario incassando in tutto il Mondo 100 milioni di dollari, successo rinvigorito qualche anno dopo dal sequel Mad Max: The Road Warrior (Interceptor: il Guerriero della Strada) uscito nel 1981 che presentava elementi ulteriori rispetto al primo, come il ritorno al medioevo barbarico, che avrebbero poi ispirato molte altre pellicole riguardanti un futuro apocalittico. Nel 1985 uscì la terza pellicola Mad Max: Beyond Thunderdome (Mad Max: oltre la sfera del Tuono) sempre diretto da Miller con la co-regia di George Ogilvie, ad affiancare Gibson troviamo la star internazionale Tina Turner.
Il primo film fu pesantemente manomesso dai distributori americani per renderlo più appetibile al pubblico di casa, fatto che compromise buona parte della circolazione nel resto del mondo. In particolare fu ridoppiato, con variazioni di terminologia e di toni. Nella versione italiana alcuni particolari vennero modificati, come i nomi delle pattuglie e dei membri della gang di motociclisti.
Il film in Italia fu vietato ai minori di 18 anni e come detto venne distribuito con il nome Interceptor, sebbene la pellicola risultasse incentrata su Max più che sulla sua auto. Nel secondo film, Interceptor - Il Guerriero della Strada, l'auto viene distrutta, e l'ultimo film venne proposto finalmente come Mad Max - Oltre la sfera del tuono, unico titolo fedele all'originale della serie.
In Italia è sempre trasmesso in forma censurata anche sui canali satellitari, ad eccezione di Studio Universal, che lo propone in versione integrale.
Il primo film della serie incassò negli USA $8.8 milioni, il secondo film $23.7 milioni e il terzo film $36.2 milioni.
A seguire il Trailer FAN-MADE della Trilogia in Blu Ray.

Nessun commento: