giovedì 18 ottobre 2012

E' Morta SYLVIA KRISTEL, l'Emmanuelle del cinema erotico


E' Morta a Parigi per le conseguenze di un tumore dal quale era affetta da tempo, SYLVIA KRISTEL l'Emmanuelle del cinema erotico.

da WIKIPEDIA
Nata nel 1952 a Utrecht, nel 1973 si iscrisse al concorso di bellezza Miss Tv Europea: la vittoria conseguita le aprì le porte del cinema, dove esordì nello stesso anno con l'erotico L'amica di mio marito.
Notata dal regista Just Jaeckin, accettò il ruolo di protagonista del suo film Emmanuelle (1974), cult movie dell'erotismo che la fece diventare una star. Il film costato appena 500mila dollari incassò in tutto il Mondo 100 milioni di dollari (dell'epocaIì).
Il successo del primo film impose la realizzazione a breve dei sequel: Emmanuelle l'antivergine (1975); Goodbye Emmanuelle (1977) e Emmanuelle 4 (1983).
Musa ispiratrice di Roger Vadim nel suo Una femmina infedele del 1976, dopo Il margine di Walerian Borowczyk, altro film erotico d'autore, partecipa a due pellicole italiane: Letti selvaggi (1979) di Luigi Zampa e Amore in prima classe (1980) di Salvatore Samperi. Nel 1981 fu poi protagonista de L'amante di Lady Chatterley.
Sempre 1981 è datato il film sicuramente più controverso della Kristel, ovvero Lezioni maliziose: la pellicola narra la storia di una badante francese (da lei interpretata) chiamata da un ricco imprenditore affinché educhi sessualmente il figlio. Essendo presenti nel film numerose scene di sesso tra la trentenne Kristel ed il sedicenne Eric Brown, l'attrice ed il regista furono accusati di pedofilia; inoltre Sylvia deluse i suoi fan quando si scoprì che per le scene di nudo era stata usata una controfigura, l'americana Judy Sheldon.
Nel 1984 la Kristel recitò in Un corpo da spiare, biografia semipornografica della spia Mata Hari. Negli ultimi anni ha ridotto la sua presenza sul grande schermo, pur senza disdegnare la partecipazione in numerosi lavori erotici, come il nostalgico Emmanuelle 7, altrimenti conosciuto come Emmanuelle forever (2001).
Nel 2009, lavora a Torino nel film Tv Le ragazze dello swing, interpretando la parte della madre delle tre sorelle olandesi Lescano. Il film viene trasmesso nel settembre del 2010 su Rai Uno in due puntate.



Nessun commento: