sabato 30 gennaio 2010

Incassi di VIA COL VENTO: è davvero il film più visto della storia del cinema?

In questi giorni non si parla d'altro nell'ambiente cinematografico, AVATAR è diventato il più grande incasso mondiale di tutti i tempi -superando il record del TITANIC che resisteva da 12 anni - e non accenna a diminuire negli introiti, già questo weekend il film di Cameron supererà i 2 MILIARDI DI DOLLARI (primo nella storia) e c'è il potenziale (ancora tutta la corsa agli Oscar) per superare i 2,5 miliardi.
Tutti, compreso questo Blog, hanno provato a realizzare classifiche che ci presentino un reale paragone per film usciti in epoche diverse, l'inflazione, i tassi di cambio e le stesse abitudini del pubblico (anni fa non c'era Internet, non c'erano i DVD, non c'erano le pay tv, se arriviamo al 1939 con l'uscita di Via col Vento se ci pensiamo bene non c'era nemmeno la Tv e l'unica forma d'intrattenimento era il Cinema e il Teatro) lo rendono un lavoro difficile e probabilmente impossibile!

Tra i problemi riscontrati quello della reperibilità di dati d'incasso reali ottenuti dai film del passato, spesso si tratta di cifre "grossolane" che vengono poi rivalutate tramite i prezzi medi dei biglietti (come esegue il noto BoxOfficeMojo) ai giorni nostri, secondo questi calcoli un film come VIA COL VENTO incasserebbe oggi in tutto il Mondo oltre 6 MILIARDI DI DOLLARI !!!
E queste "false notizie" circolano da giorni sulle principali fonti d'informazione...mi chiedo ma verificano le notizie prima di renderle pubbliche?

Ebbene da qualche giorno sul forum di BoxOfficeMojo alcuni utenti - compreso questo blog, BoxOfficeBenful - stanno cercando di portare alla luce la VERITA', tramite la ricerca di note di agenzie storiche (Google da qualche giorno rende disponibili i giornali d'epoca), non vi dico le sorprese che stanno arrivando....la storia degli incassi del Cinema potrebbe cambiare.

Se volete seguire il forum questo è l'indirizzo:


Intanto questi sono gli Incassi veri realizzati da VIA COL VENTO negli USA dal 1939 ad oggi con le sue varie riedizioni (la cifra si riferisce al noleggio , ovvero l'incasso che ritorna allo Studio dopo il passaggio nei Cinema, su questi dati ci si basava per anni per gli incassi negli USA, adesso si prende in considerazione il dato totale lordo, il dato noleggio varia da film a film in genere rappresenta il 50% dell'incasso lordo), pensate che ancora oggi per "rivalutare" l'incasso di Via col Vento si considera l'incasso totale come se fosse stato realizzato "tutto" nel '39 anziche calcolarlo (errore che ci porta ai 6 miliari indicati più sopra) per tutte le varie riedizioni:

Rentals
$14,000,000 (USA) (1939 first run)
$5,500,000 (USA) (1941 re-release)
$1,500,000 (USA) (1942 re-release)
$5,000,000 (USA) (1947 re-release)
$7,500,000 (USA) (1954 re-release)
$6,700,000 (USA) (1961 re-release)
$30,500,000 (USA) (1967 re-release)
$6,000,000 (USA) (1974 re-release)
$2,403,316 (USA) (1989 re-release)
$6,750,112 (USA) (1998 re-release)
Abbiamo trovato un articolo del New York Times del marzo 1942 in cui si afferma che 52 milioni di persone hanno pagato 30 milioni di dollari per vedere Via col Vento nel corso dei primi due rilasci tra il dicembre del 1939 e marzo 1942. Altri articoli dimostrano inoltre (ci sono pure locandine pubblicitarie a dimostrarlo) che la MGM impose come biglietto minimo per l'entrata al cinema di 75cent per gli spettacoli della mattina e di $1 (come minimo) per quelli serali (BoxOfficeMojo calcola come prezzo medio per il 1939 a 35cent).
Sempre la MGM impose che per il primo anno di distribuzione la % di ritorno del "noleggio" del film sarebbe stata del 70% per lo studio (queste imposizioni furono ben accolte dagli esercenti poichè si trattava di avere in programmazione il film evento tratto dal romanzo più venduto in assoluto a quei tempi).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre a Via Col Vento, c'è un altro film che varrebbe davvero la pena sapere quanto in realtà abbia incassato in tutto il mondo, ovvero Ben-Hur... Sappiamo quanto a incassato in America ma non nel resto del mondo; anke quello x forza dev'essere nelle prime posizioni!!

Fulvio Bennati ha detto...

ho dei ritagli del "Giornale dello Spettacolo" del 1960, BEN-HUR uscì in Italia 1 anno dopo l'uscita USA e rimase in sala per oltre 3 anni (come prima release !!!)
Incredibile verò, ma all'epoca funzionava cos'ì, difficile quindi suddividere l'incasso per il prezzo di un'annata in particolare.