venerdì 20 marzo 2009

AVATAR in 3D di James Cameron superati i 300 milioni di dollari di costo.


Le aspettative per il nuovo film di James Cameron AVATAR (il primo film girato dal regista dopo il TITANIC uscito nel dicembre 1997) iniziano a crescere un articolo dalla rivista Time è incentrata sul futuro del film in 3D e, soprattutto, su Avatar.

Ecco alcuni frammenti interessanti:
L'Avatar di James Cameron, in uscita a dicembre, potrebbe essere il film che convincerà gli esercenti a convertire al digitale le proprie sale. Spielberg prevede che sarà il più grande 3-D live-action film mai fatto. Nel frattempo il flm ha raggiunto un costo superiore a $ 300 milioni di dollari. Il film è ambientato nel futuro, e la maggior parte delle azione si svolge su un pianeta mitico, Pandora. Gli attori hanno lavorato in uno studio vuoto, il pianeta Pandora è interamente generato al computer dalla Weta Digital la società di Effetti Speciali in Nuova Zelanda di Peter Jackson.

Dopo lo strepitoso successo di pubblico di VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D oltre 250 milioni di dollari incassati in tutto il mondo - 8 milioni di euro in Italia e il 40% ottenuti dai cinema in 3D - sono in arrivo i titoloni in 3D, questa settimana debutterà negli USA (da noi il 3 Aprile) MOSTRI CONTRO ALIENI 3D il primo cartone animato DreamWorks tridimensionale, il produttore J.Katzenberg da sempre in prima linea sull'esperienza 3D ha annunciato che tutti i prossimi progetti DreamWorks saranno in 3D.
UP è il primo film Disney-Pixar tridimensionale (la Disney aveva già prodotto e distribuito BOLT) e sarà il primo ad essere presentato ad un Festival, sarà il film d'apertura di CANNES 2009.
La Disney-Pixar distribuirà inoltre a fine anno il nuovo film TOY STORY 3 - 3D e sta lavorando a rielaborare in tre dimensioni i primi due Toy Story.
Il regista George Lucas è impegnato nel riversare in 3D l'esalogia di Gurre Stellari per riproporli a cadenza annuale nei cinema.
I registi Steven Spielberg e Peter Jackson sono impegnati nella realizazione della Triologia di TINTIN interamente in digitale 3D, Spielberg sarà il regista del primo capitolo, Jackson del secondo, per il terzo sarà una direzione a 4 mani.


Nessun commento: