mercoledì 14 gennaio 2009

GOMORRA fuori dall'Oscar, i commenti dei protagonisti del cinema Italiano

GOMORRA fuori dall'OSCAR ! e se rientrasse nelle categorie principali ?
Cinecitta' News - Amareggiato Matteo Garrone, che raggiunto telefonicamente dall'Ansa ha detto solo: "Di questa cosa non parlo". "Ero convinto che vincesse Gomorra - esordisce invece Paolo Ferrari presidente dell'Anica - e proprio in questo senso avevo parlato alle ultime Giornate professionali del cinema di Sorrento. La verità è anche che ci sono degli altri ottimi film in corsa, ma per me resta comunque una grande delusione"."Mi dispiace tantissimo e sono davvero sorpreso", afferma invece il produttore Riccardo Tozzi di Cattleya. "Io che conosco un po' i meccanismi anche per aver avuto in corsa La bestia nel cuore di Cristina Comencini tre anni fa, pensavo davvero che ci fossero tutte le condizioni per la candidatura di Gomorra. E questo anche perché il produttore Domenico Procacci aveva fatto una campagna promozionale molto intelligente negli Usa".Per il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi si tratta di "una brutta notizia. In questi giorni, vedendo i Golden Globe, mi è venuto il dubbio che una cosa del genere potesse succedere. Ma Gomorra è uno dei film che meritava di più, aveva vinto il Grand Prix a Cannes, aveva vinto cinque premi agli Efa, non riesco proprio a capire cosa possa essere successo. Mi sembra davvero un incidente di percorso per i membri dell'Academy".
Il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali Francesco Giro commenta così l'esclusione del film italiano: "Comprendo l'amarezza di Garrone e del mondo del cinema italiano ma in questi momenti bisogna ricordare che l'Oscar è un premio prestigioso ma non riceverlo non significa non meritarlo, e comunque non è con l'Oscar che si decide la qualità di un film e di un regista. Chaplin non lo ha mai ricevuto per nessun suo film ma solo al termine della carriera. Orson Welles neppure per quella. Eppure i film di Chaplin e Quarto Potere/Citizen Kane di Welles sono considerati capolavori irragiungibili del cinema mondiale. Allora - conclude Giro - accogliamo questa scelta dei membri della giuria dell'Accademy con il sorriso malinconico di Charlot".
Diverse riviste americane online mettono l'accento sull'assenza di Gomorra. In particolare The Hollywood Reporter ricorda che "molti film celebrati, primo fra tutti quello di Matteo Garrone, sono stati lasciati fuori". Questa esclusione, secondo l'articolista, "farà sì che le discussioni sul sistema di selezione della categoria miglior film straniero continueranno ancora". Tra i sostenitori del film tratto dal romanzo di Saviano, Entertainment Weekly, che l'ha inserito tra i migliori dell'anno al 5° posto.
Gomorra potrebbe rientrare a sorpresa tra i candidati nelle categorie principali, anche se la cosa non sembra probabile. Ma per sciogliere ogni dubbio bisognerà aspettare appunto il 22 gennaio, quando l'Academy renderà ufficiali le nomination.

Nessun commento: