sabato 23 febbraio 2008

- 1 all' OSCAR , le previsioni.


Nella serata tra domenica 24 e lunedì 25 (ore 2:30 di lunedì 25 Febbraio per l'Italia, diretta tv su SKY CINEMA 1) ci sarà la consegna degli Oscar per la 80° Annual Academy Award; ecco categoria per categoria i pronostici di "BoxOfficeBenful".

Miglior Film: NON E' UN PAESE PER VECCHI
Il film diretto dai fratelli Coen è il favorito tra i 5 film selezionati, il più diretto concorrente rimane "Il Petroliere", poche le possibilità per il bellissimo "Espiazione" il film non è stato segnalato per regia e attori, un grosso handicap per la vittoria. Più lontani dal podio "Michael Clayton" e "Juno".


Miglior Regia: ETHAN & JOEL COEN (Non è un paese per vecchi)
Difficile separare il premio del miglior film dalla regia - in passato purtroppo è accaduto, il più clamoroso fu nel 1998 con Spielberg vittorioso per "Salvate il Soldato Ryan" ma per il film l'Academy gli preferì "Shakespeare in Love".
Svaniscono quindi le possibilità per l'ottimo Paul Thomas Anderson (regista di "Magnolia" e "Boogie Nights") nominato a soli 40 anni per "Il Petroliere".

Miglior Attore DANIEL DAY-LEWIS (Il Petroliere)
Ha già vinto il Golden Globe e il SAG, impossibile scippare l'Oscar a Daniel Day-Lewis...l'unico che potrebbe sperare ancora è Viggo Mortensen strepitoso in "La Promessa dell'Assassino", outsiders Johnny Depp con "Sweeney Todd" arrivato alla sua seconda nominations in carriera. Poche le possibilità per George Clooney e Tommy Lee Jones.

Miglior Attrice: JULIE CHRISTIE (Away from Her - Lontano da Lei)
La mia favorita è Cate Blanchett, ma per "Elizabeth - the golden age" le speranze di vittoria sono assai scarse, la Christie ha già vinto il Golden Globe e il SAG e potrebbe sfiorare l'Oscar che attende dal "Dottor Zivago". La più temibile rivale per la Christie resta Marion Cotillard (La Vie en Rose), lontane Laura Linney e Ellen Page.

Miglior Attore non protagonista: JAVIER BARDEM (Non è un paese per vecchi)
Bardem è il favorito assoluto l'unico che potrebbe scippare l'Oscar all'attore spagnolo resta Philip Seymour Hoffman per "La Guerra di Charlie Wilson".

Miglior Attrice non protagonista: CATE BLANCHETT (Io non sono Qui)
Sarebbe la seconda statuetta per Cate, sempre come non protagonista (The Aviator) un vero smacco per l'attrice più brava degli ultimi anni.
Tilda Swinton (Michael Clayton) è però una temibile avversaria.

Miglior Sceneggiatura Adattata e Originale: NON E' UN PAESE PER VECCHI - JUNO
Per entrambe le categorie (originale e adattata) sembrano scontate le vittorie per gli script dei fratei Coen e di Diablo Cody (Juno) vincitori per il sindacato degli sceneggiatori. Per l'originale, l'eventuale vittoria di "Ratatouille" , sarebbe da primato, è la prima volta che un cartone animato viene segnalato in questa categoria in 80 anni di Oscar.

Miglior Fotografia: L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL...
E' battaglia per questa categoria, il poco visto "Assassinio di Jesse James" potrebbe spuntarla su "Il Petroliere" ed "Espiazione".Janusz Kaminski segnalato per "Lo Scafandro e la Farfalla" ha già vinto in passato per i due film di Spielberg "Schindler's List" e "Salvate il Soldato Ryan".


Miglior Montaggio: THE BOURNE ULTIMATUM (Christopher Rouse)
Vedere per credere gli extra del DVD di "Bourne Ultimatum" per rendersi conto dell'ottimo lavoro di montaggio delle sequenze d'azione. Sul podio potrebbero salire ancora "Il Petroliere" e "Non è un paese per Vecchi".

Miglior Scenografia e Costumi: ESPIAZIONE - SWEENEY TODD
Qui per entrambe le categorie la sfida è tra "Espiazione" e "Sweeney Todd", per i costumi da segnalare i 23 cambi d'abito di "Elizabeth - the Golden Age".

Miglior Trucco: PIRATI DEI CARAIBI - AI CONFINI DEL MONDO
Rick Baker è candidato ancora una volta per "Norbit".

Miglior Colonna Sonora e Canzone: ESPIAZIONE - COME D'INCANTO
Al nostro Dario Marianelli - già nominato per "Orgoglio e Pregiudizio" - non dovrebbe sfuggire la statuetta per la colonna sonora,con 3 segnalazioni su 5 è "Come d'Incanto il più probabile vincitore per la canzone originale ma proprio le tre segnalazioni di Alan Menken potrebbero finire di disperdere i voti come accaduto lo scorso anno con "Dreamgirls".

Miglior Sonoro e Montaggio Sonoro: TRANSFORMERS - TRANSFORMERS
Ad entrambe le categorie non dovrebbe sfuggire il premio al blockbuster dell'estate "Transformers", da segnalare comunque "Ratatouille", "Bourne Ultimatum" e "Quel Treno per Yuma".

Miglior Effetti Speciali Visivi: TRANSFORMERS
E qui non ci sono dubbi, per il secondo anno consecutivo sarà la ILM di George Lucas a ritirare la statuetta dopo quella ottenuta lo scorso anno con i "Pirati" candidati nuovamente quet'anno conAi Confini del Mondo". Poche le possibilità per "La Bussola d'Oro".

Miglior Film d'Animazione: RATATOUILLE
Alla Disney/Pixar non dovrebbe sfuggire l'ambito riconoscimento, ma il film francese "Persepolis" potrebbe tentare il colpaccio. Nulle le chance di "Surf's Up".

Miglior Film Straniero: IL FALSARIO (Austria)
Un pò incerta quella di quest'anno, peccato per la mancata nomination del film italiano "La Sconosciuta"

Nessun commento: